image-250
image-250

sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021

sanpieropattiturismo@gmail.com

CHIESA MAD. DELLE GRAZIE

Via M. Rapisardi - San Piero Patti (ME)

chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-13

Costruita nel mezzo di una roccia calcarea, la piccola Chiesa della Madonna delle Grazie risale al 1611. La struttura della chiesa è molto semplice: di modeste dimensioni e ad un’unica navata, l’interno si distingue per due lesene sormontate da capitelli corinzi che incorniciano l’unico altare. Anche la statua della Madonna qui custodita risale al XVII secolo: realizzata in legno, raggiunge appena le dimensioni di m 1,20.

Il portale d’accesso è sormontato da una nicchia con timpano incorniciata da due lesene con capitelli corinzi all’interno della quale è collocata una piccola statua della Madonna.

Un’altra caratteristica di questa chiesa è quella di avere la cupola del campanile costruita, in forma piramidale, con semidischi di ceramica verniciata a fuoco in verde e blu impilati gli uni sugli altri che, partendo dalla base della piramide, si riuniscono al vertice sul quale è inserite una semplice croce in metallo.

L’ultimo restauro dell’edificio ha apportato delle modifiche al soffitto in legno al quale sono state aggiunte delle belle capriate.

All’interno è custodito un fercolo rivestito in oro del Seicento.

chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-13chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-13chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-6chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-5chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-9chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-8chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-7chiesamadonnadellegrazie-sanpieropattimechiesamadonnadellegrazie-sanpieropattime-2

Prenota la tua esperienza 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder