sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021
sanpieropattiturismo@gmail.com
La Chiesa della Santissima Annunziata condivide con quella della Madonna delle Grazie la data di costruzione: il 1611, come si evince dallo stipite di una delle porte d’ingresso. Sul cornicione superiore della porta esposta a nord sono incise le seguenti parole: “TRANSIENS HAC NE SILEAS AVE”, cioè “ O viandante, passando dinanzi a questo sacro luogo, ricordati di recitare un’Ave Maria”.
Anch’essa di modeste dimensioni, l’interno è caratterizzato da un bel soffitto ligneo e dal seicentesco gruppo scultoreo dell’Annunziata posto in una nicchia sovrastante l’altare: di scuola gaginiana, il dittico si distingue per l’abilità con la quale è stato realizzato, tale da rendere perfettamente nel marmo l’espressione di umiltà sul viso della Vergine, l’atteggiamento dell’Angelo e il panneggio delle vesti dei due soggetti.
Una delle caratteristiche più peculiari di questa chiesa è costituita dal pulpito costruito internamente alla parte più bassa del campanile con tre finestre rivolte verso l’esterno.
Prenota la tua esperienza