sanpieropattiturismo @ All Right Reserved 2021
sanpieropattiturismo@gmail.com
SAGRA DELLA PECORA AL FORNO
Evento gastronomico tradizionale
Il 12 agosto si rinnova uno degli eventi agostani più attesi non solo nel comune di San Piero Patti ma, anche, nell’hinterland .La sampietrina “A. S.D. Petra” organizza la Sagra della Pecora a Forno, manifestazione ideata e curata dai componenti di questa operosa associazione – artefice, solo pochi giorni addietro, della due giorni dei “ Giochi senza Quartiere” – con il patrocinio del Comune di San Piero Patti .
Il succulento evento gastronomico prevede un menù interamente all’insegna della tipica cucina del territorio sampietrino: lenta cottura dell’ovino a forno accompagnato da contorni e vino locale.
La Carne al forno (in dialetto, Canni ‘nfunnata) è un classico della cucina popolare siciliana: fin dai tempi più antichi questo piatto ha arricchito i banchetti e le tavole delle famiglie, diventando così simbolo di convivialità e di festa. Questa tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e si è sviluppata maggiormente nell’area nord-orientale della Sicilia, per l’appunto nella provincia di Messina E A San Piero Patti.
Dopo un paio di ore di riscaldamento, alla giusta temperatura, si tira fuori dal forno la legna ardente e la cenere. Poi si infilano dentro il forno delle piastre di terra cotta, e su di esse viene adagiata la carne di pecora o di vitello a quarti, insipida e senza alcuna aromatizzazione. Si chiude la porta del forno sigillandola con l’argilla per evitare perdite di calore e si lascia cuocere per delle ore, fino all’ intiepidamento del forno. La carne infornata messinese è talmente cotta che esce dall’osso ed è morbida al palato.
La carne al forno (Canni ‘nfunnata) è così radicata nella tradizione messine e sampietrina che è entrata nella cultura popolare.
https://www.facebook.com/petra.sanpiero.9
Prenota la tua esperienza